Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
Il Signore degli Anelli
12 October 2011

Questa nuova immagine inquietante ricorda l’‘Occhio di Sauron’ nel film Il Signore degli Anelli. Nel film, l’Occhio di Sauron rappresenta la destinazione finale del lungo viaggio di Frodo, il protagonista. L’oggetto della fotografia, invece, non segna il punto di arrivo di un viaggio attraverso lo spazio – è soltanto una dei tanti segnali stradali che punteggiano l’Universo!

La foto rappresenta i resti di una stella che è esplosa in quello che gli astronomi chiamano un’esplosione di supernova. Ci sono diversi tipi di esplosioni di supernova. Quella che ha creato i resti mostrati qui è chiamata ‘Supernova di Tipo 1a’.  Esplosioni di supernova come queste sono utili agli astronomi per misurare le distanze nell’Universo.

Ovviamente, gli astronomi non possono misurare le distanze degli oggetti nello spazio profondo utilizzando un righello.  Però, ogni Supernova di Tipo 1a ha la stessa luminosità quando la stella esplode. Questo vuol dire che gli astronomi possono capire quanto questi oggetti sono lontani da quanto essi appaiono brillanti da Terra: un’esplosione più debole deve essere avvenuta più lontano.

Poiché le esplosioni di Supernova di Tipo 1a vengono registrate in vari posti nell’Universo, gli astronomi possono utilizzarle per stimare la distanza di altri oggetti vicini. In questo modo, le esplosioni di supernova si comportano come dei segnalatori di distanza che brillano al buio nello spazio!

Fatto curioso

Una sola stella che esplode come Supernova di Tipo 1a può emettere la stessa quantità di luce di un’intera galassia che contiene centinaia di miliardi di stelle!

Share:

Images

Lord of the Rings
Lord of the Rings

Printer-friendly

PDF File
1.0 MB