Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
Il risveglio della forza
25 December 2017

Avete mai sentito l’espressione “ciò che va su, prima o poi torna giù”? Siamo sicuri di sì, ma vi siete mai fermati a pensare al perché questo accada? La risposta è “a causa della forza di gravità”.

La gravità è, infatti, una forza invisibile che spinge gli oggetti o corpi gli uni verso gli altri. Qualsiasi cosa abbia una massa, ha anche gravità e la massa non è altro che una misura di quanto materiale sia contenuto in un oggetto o in corpo. Più massa ha un corpo, più forte è la sua gravità.

Nell’Universo gli “oggetti o corpi celesti” che contengono più massa sono le galassie. Potete immaginarle come enormi insiemi che contengono miliardi di stelle, pianeti, gas cosmici e tanto altro.

Nonostante l’enorme distanza che separa le diverse galassie nell’Universo, la loro forza di gravità è sempre al lavoro. Ed è proprio questa forza che, ad un certo punto, può provocare l’attrazione tra due galassie e la loro eventuale collisione.

L’immagine qui sopra mostra una galassia molto colorata e dalla forma alquanto strana… Questa forma bizzarra è dovuta al fatto che quello che stiamo osservando non è in realtà una galassia ma ben due galassie! Questa strana coppia è, infatti, in continua collisione ormai da milioni di anni. Sotto l’effetto della gravità esercitata l’una sull’altra, queste due galassie si stanno lentamente fondendo e diventeranno presto un'unica grande galassia.

Quasi tutte le galassie, a un certo punto della loro vita, sono vittime di una collisione cosmica come questa. Perciò due galassie, per esempio, si possono scontrare come in questa foto, oppure potrebbero passare l’una vicina all’altra mentre, per effetto della gravità, cambiano forma!

Fatto curioso

La galassia che ci ospita ha una lunga storia di collisioni con altre galassie. Essa, infatti, contiene molti piccoli pezzettini di altre galassie che si sono scontrate con la nostra in passato. A dirla tutta, una galassia nana abbastanza vicina si sta fondendo con la nostra proprio mentre leggete queste righe!

 

Share:

More news
12 October 2020
1 October 2020
16 September 2020
14 September 2020
10 September 2020

Images

Gravity: The Force Awakens
Gravity: The Force Awakens

Printer-friendly

PDF File
981.9 KB