Find Us Online At
iBookstore
Android app on Google Play
Like Us
A programme by
Luce nel buio
16 January 2013

Non sempre le cose sono ciò che sembrano, specialmente nello spazio. Spesso le regioni più vuote del cielo nascondono i segreti più interessanti. In questa nuova bellissima immagine, una nube scintillante di polvere cosmica si staglia su uno sfondo di stelle. A occhio nudo si direbbe che nubi come questa siano deserte e scure, ma in realtà alcune di esse contengono le nebulose più brillanti e le stelle giovani più calde dell'Universo!

Le stelle sono fatte di gas, e quindi non è sorprendente che nascano in spesse nubi gassose. Ma quelle stesse nubi da cui si formano le stelle ci impediscono di osservare la loro crescita. Per fortuna, però, man mano che le stelle diventano più calde e più brillanti, esse soffiano via il gas il gas che le circonda e ci appaiono in tutto il loro splendore.

L'ammasso di giovani stelle brillanti al centro di questa nuova foto è un esempio perfetto. La loro luce blu intensa si vede chiaramente, e i vortici di gas tutt'intorno non riescono a offuscarla. In una notte chiara, le due stelle più brillanti della fotografia possono essere osservate con un semplice binocolo. Si tratta di due stelle giovanissime, di meno di un milione di anni - in termini stellari, sono bambini che ancora non hanno mosso i primi passi!


Fatto curioso

Le regioni in cui nascono le stelle, come questa nella foto, possono essere davvero enormi! Un esempio è la Nebulosa Tarantola - che puoi vedere qui, in cui si stanno formando centinaia di stelle massicce. Se tu potessi violare le leggi della fisica e viaggiare alla velocità della luce, ti sarebbero necessari 650 anni per attraversarla tutta!

More information

Questa Notizia spaziale si basa su un comunicato stampa dell'ESO.

Share:

More news
12 October 2020
1 October 2020
16 September 2020
14 September 2020
10 September 2020

Images

Light from the Darkness
Light from the Darkness

Printer-friendly

PDF File
1.1 MB